Risorse
Permanent URI for this community
Browse
Browsing Risorse by Subject "Research Subject Categories::INTERDISCIPLINARY RESEARCH AREAS::Human communication"
Results Per Page
Sort Options
-
ItemGiochiamo con Bee-Bot(Giulia Pacini, 2024) Giulia PaciniLa seguente lesson plan introduce i giovani studenti ai concetti di base della programmazione utilizzando un robot Bee-Bot. Gli studenti impareranno a sequenziare i comandi, riconoscere schemi e risolvere problemi mentre programmano il Bee-Bot per navigare in una griglia. L’obiettivo è sviluppare le prime capacità di pensiero computazionale in modo divertente e coinvolgente. Parole chiave: Bee-Bot, codifica, robotica, educazione della prima infanzia, pensiero computazionale, sequenziamento, risoluzione di problemi, consapevolezza spaziale, collaborazione.
-
ItemLe avventure di Pinocchio(Giulia Pacini, 2024) Giulia PaciniLa seguente lesson plan si concentra sull'uso del pensiero computazionale per analizzare e comprendere la classica storia di Pinocchio. Scomponendo la storia nelle sue parti componenti, riconoscendo schemi e astraendo gli elementi chiave, gli studenti svilupperanno una comprensione più profonda della trama, dei personaggi e dei temi. Attraverso attività di scrittura creativa e narrazione digitale, gli studenti applicheranno le loro conoscenze e abilità per creare le proprie narrazioni.
-
ItemSalvare il pianeta- alcune azioni da compiere(Giulia Pacini, 2024) Orietta MaltagliatiSalviamo il pianeta si concentra sulla sensibilizzazione sul riscaldamento globale, sul cambiamento climatico e sulla sostenibilità ambientale negli studenti di età compresa tra 12 e 14 anni, sull'impatto del comportamento umano sull'ambiente e su come i principi del pensiero computazionale come la decomposizione, il riconoscimento di modelli e la progettazione di algoritmi possono essere implementati. utilizzato per affrontare le questioni ambientali. Gli studenti conducono ricerche, analizzano i modelli di cambiamento climatico e lavorano in gruppi per esplorare soluzioni per ridurre la loro impronta ecologica e migliorare comportamenti ecocompatibili.