Italy
Permanent URI for this community
Browse
Browsing Italy by Subject "Research Subject Categories::MATHEMATICS::Algebra, geometry and mathematical analysis"
Results Per Page
Sort Options
-
ItemCreiamo una città in miniatura!( 2024) Giulia Pacini e Katia FlosiLa seguente lezione guida gli studenti nella creazione di un città in miniatura, integrando capacità di pensiero computazionale (scomposizione, riconoscimento di modelli, astrazione e progettazione di algoritmi) con l'apprendimento creativo e collaborativo. Gli studenti pianificheranno, progetteranno e costruiranno la loro città, considerando vari fattori come scala, proporzione e funzionalità. Il progetto mira a sviluppare le capacità di pensiero critico, di risoluzione dei problemi e di ragionamento spaziale degli studenti, promuovendo al contempo una comprensione più profonda della pianificazione urbana e dell'architettura. Parole chiave: città in miniatura, pensiero computazionale, creatività, risoluzione di problemi, collaborazione, design, edilizia, architettura, pianificazione urbana, STEM, apprendimento basato su progetti.
-
ItemGiochiamo con Bee-Bot(Giulia Pacini, 2024) Giulia PaciniLa seguente lesson plan introduce i giovani studenti ai concetti di base della programmazione utilizzando un robot Bee-Bot. Gli studenti impareranno a sequenziare i comandi, riconoscere schemi e risolvere problemi mentre programmano il Bee-Bot per navigare in una griglia. L’obiettivo è sviluppare le prime capacità di pensiero computazionale in modo divertente e coinvolgente. Parole chiave: Bee-Bot, codifica, robotica, educazione della prima infanzia, pensiero computazionale, sequenziamento, risoluzione di problemi, consapevolezza spaziale, collaborazione.
-
ItemIl cubo magico( 2024) Laura De NiscoIl cubo magico Questo programma di lezioni si concentra sull'insegnamento agli studenti del concetto di reti e superficie attraverso l'arte degli origami. Scomponendo il cubo nella sua rete, riconoscendo i modelli nel processo di piegatura e astraendo i passaggi essenziali, gli studenti svilupperanno una comprensione più profonda delle forme geometriche e delle relazioni spaziali. Attraverso attività pratiche e risoluzione di problemi, gli studenti acquisiranno sicurezza nella propria capacità di visualizzare e creare oggetti 3D da modelli 2D. Parole chiave: Pensiero computazionale Origami Geometria Ragionamento spaziale Risoluzione dei problemi Riconoscimento di modelli Progettazione di algoritmi Pensiero creativo Apprendimento pratico
-
ItemVisualizzazione dell'identità algebrica (a + b)² utilizzando i quadrati(Pacini Giulia, 2024) Papadopoulos PanagiotisIn questa lesson plan gli studenti visualizzeranno e comprenderanno l'identità algebrica (a + b)² = a² + 2ab + b² scomponendola e disegnandola geometricamente utilizzando quadrati e rettangoli. Viene, inoltre, introdotto il pensiero computazionale per facilitare il pensiero critico e la risoluzione dei problemi in matematica.