Italy
Permanent URI for this community
Browse
Browsing Italy by Issue Date
Results Per Page
Sort Options
-
ItemVivere in equilibrio(Giulia Pacini, 2024) Huica MihaelaLa seguente lesson plan, dal titolo "vivere in equilibrio" ha lo socpo di sviluppare un piano personale per il consumo energetico sostenibile, sviluppando uno stile di vita sano in un ambiente sostenibile.
-
ItemVisitare i Musei(Giulia Pacini, 2024) Huica MihaelaLo scopo della seguente lesson plan è quello di coinvolgere gli studenti nell'identificazione dei motivi comuni nelle mostre d'arte tradizionali e di alta qualità durante la visita ai musei etnografico e d'arte di Craiova, utilizzando i principi del pensiero computazionale.
-
ItemLa camicia tradizionale rumena(Giulia Pacini, 2024) Marcoci Elena-RoxanaThe lesson plan is about the traditional Romanian blouse and how it is important for Romanian people. The objective of the lesson is about understand how 'It' (the traditional Romanian women's shirt) is made by applying the four principles of computational thinking.
-
ItemEsplorando l'olivo e il suo ciclo di vita(Giulia Pacini, 2024) Giulia PaciniQuesto programma di lezioni si concentra sulla presentazione agli studenti dell'olivo, del suo ciclo di vita e del suo significato nella storia e nella cultura umana. Attraverso attività pratiche, come l'osservazione degli ulivi, l'esplorazione della produzione di olio d'oliva e la conduzione di passeggiate nella natura, gli studenti svilupperanno una comprensione più profonda del mondo naturale e dell'interconnessione degli esseri viventi. Incorporando la ricerca scientifica.
-
ItemUtilizzare il compost come metodo per riciclare i rifiuti domestici.(Pacini Giulia, 2024) Gundogan FatmaUtilizzando il pensiero scientifico, classificando e raccogliendo i rifiuti organici generati in casa e pensando a vari metodi per trasformarli in un utile riciclaggio.
-
ItemSalvare il pianeta- alcune azioni da compiere(Giulia Pacini, 2024) Orietta MaltagliatiSalviamo il pianeta si concentra sulla sensibilizzazione sul riscaldamento globale, sul cambiamento climatico e sulla sostenibilità ambientale negli studenti di età compresa tra 12 e 14 anni, sull'impatto del comportamento umano sull'ambiente e su come i principi del pensiero computazionale come la decomposizione, il riconoscimento di modelli e la progettazione di algoritmi possono essere implementati. utilizzato per affrontare le questioni ambientali. Gli studenti conducono ricerche, analizzano i modelli di cambiamento climatico e lavorano in gruppi per esplorare soluzioni per ridurre la loro impronta ecologica e migliorare comportamenti ecocompatibili.
-
ItemI Ponti di Mimar Sinar( 2024) Koçak Ummu GulsumIn questa lesson plan si mette in evidenza il contributo di Mimar Sinan all'architettura, le qualità ingegneristiche ed estetiche dei suoi ponti. L'impatto culturale e storico di queste strutture. Gli alunni attraverso la metodologia del pensiero computazionale impareranno a costruire un ponte.
-
ItemPianificazione di un budget per un viaggio in Cappadocia(Pacini Giulia, 2024) Yildirim Fatma MerveQuesta lesson plan usa i concetti di pensiero computazionale per creare un itinerario di viaggio in Cappadocia. Permetterà agli studenti di approfondire la loro comprensione della Cappadocia come luogo turistico e di organizzare un viaggio , individuando i mezzi di trasporto da usare, luoghi da visitare, dove dormire e mangiare a partire da un budget dato.
-
ItemCatturare gli insetti! - Un gioco Scratch(Pacini Giulia, 2024) Yildirim Fatma MerveQuesta lesson plan permette agli studenti di creare un semplice gioco tramite il linguaggio di programmazione di Scratch. Alla fine della lezione, gli studenti avranno creato un gioco Scratch funzionale in cui una rana cattura vari insetti, dimostrando la loro comprensione della scomposizione, della generalizzazione, dell'astrazione e della progettazione di algoritmi nel pensiero computazionale.
-
ItemPreparare tisane con erbe salutari(Pacini Giulia, 2024) Gundogan FatmaIn questa lesson plan fa conoscere i benefici delle tisane per la salute e il benessere agli studenti, insegnando loro come Individuare e raccogliere le erbe adatte alla preparazione di una tisana salutare. I principi del pensiero computazionale sono ben impiegati nel processo di preparazione della tisana.
-
ItemRealizzare l'arte Ebru(Pacini Giulia, 2024) Yildirim Fatma MerveQuesta lesson plan illustra l'arte Ebru e delle sue radici storiche. Gli studenti studenti , attraverso il pensiero computazionale e concentrandosi su elementi chiave come acqua, vernice e motivi, utilizzeranno un approccio algoritmico per progettare la propria opera d'arte Ebru.
-
ItemCome produrre l'olio di oliva(Giulia Pacini, 2024) Giulia PaciniLa lezione mira a introdurre gli studenti al processo di produzione dell'olio d'oliva utilizzando i principi del pensiero computazionale. Gli studenti conosceranno le diverse fasi coinvolte, dalla raccolta delle olive all'estrazione e conservazione dell'olio. Suddividendo il processo in passaggi più piccoli, identificando modelli e astraendo concetti chiave, gli studenti acquisiranno una comprensione più profonda dell'intera catena di produzione. La lezione sottolinea inoltre l'importanza della sostenibilità e dell'impatto ambientale, incoraggiando gli studenti a considerare modi per ottimizzare il processo e ridurre al minimo gli sprechi. Attraverso attività pratiche, gite sul campo e ricerca, gli studenti svilupperanno solide basi scientifiche e un legame con la loro comunità locale. PAROLE CHIAVE Pensiero computazionale Educazione scientifica Scienza dell'alimentazione Agricoltura Olio d'oliva Sostegno del processo produttivocapacità Impatto ambientale.
-
ItemDeforestazione(Giulia Pacini, 2024) Rossana Marchisi concentra sull'educazione degli studenti su deforestazione, le sue cause e conseguenze, applicando i principi del pensiero computazionale. Gli studenti si impegnano in attività come la scomposizione, il riconoscimento di modelli e l'astrazione per analizzare l'impatto della deforestazione e proporre potenziali soluzioni. La lezione mira a sensibilizzare e incoraggiare gli studenti ad applicare strategie di problem solving alle questioni ambientali. Parole chiave:Deforestazione, Questioni ambientali, Pensiero computazionale, Decomposizione, Riconoscimento di modelli, Astrazione, Progettazione di algoritmi, Riscaldamento globale, Effetto serra, Biodiversità, Sostenibilità, Zootecnia, Uso del territorio, Apprendimento cooperativo, Cittadinanza attiva.
-
ItemMotivi selgiuchidi e loro significati(Pacini Giulia, 2024) Gundogan FatmaQuesta lesson plan evidenzia l'importanza e il significato dei motivi selgiuchidi nell'arte e nell'architettura della culturaturca. Gli studenti applicheranno il pensiero computazionale per creare i propri progetti basati su simboli e moyivi che caratteizzano l'arte tipica dell'impero Selgiuchide.
-
ItemCreiamo una città in miniatura!( 2024) Giulia Pacini e Katia FlosiLa seguente lezione guida gli studenti nella creazione di un città in miniatura, integrando capacità di pensiero computazionale (scomposizione, riconoscimento di modelli, astrazione e progettazione di algoritmi) con l'apprendimento creativo e collaborativo. Gli studenti pianificheranno, progetteranno e costruiranno la loro città, considerando vari fattori come scala, proporzione e funzionalità. Il progetto mira a sviluppare le capacità di pensiero critico, di risoluzione dei problemi e di ragionamento spaziale degli studenti, promuovendo al contempo una comprensione più profonda della pianificazione urbana e dell'architettura. Parole chiave: città in miniatura, pensiero computazionale, creatività, risoluzione di problemi, collaborazione, design, edilizia, architettura, pianificazione urbana, STEM, apprendimento basato su progetti.
-
ItemRealizzare un contenitore per il riciclaggio dei rifiuti(Giulia Pacini, 2024) Rossana MarchiLa seguente lezione mira a insegnare agli studenti l'importanza del riciclo e della gestione dei rifiuti. Implica attività come la decomposizione, il riconoscimento di modelli e la progettazione di algoritmi per guidare gli studenti attraverso la comprensione dei concetti di riciclaggio, il riconoscimento dei modelli dei materiali e la costruzione di un contenitore per il riciclaggio dei rifiuti. L’obiettivo è promuovere la consapevolezza ecologica e le capacità pratiche di risoluzione dei problemi. PAROLE CHIAVE Sostenibilità, riciclaggio, gestione dei rifiuti, pensiero computazionale, decomposizione, riconoscimento di modelli, astrazione, progettazione di algoritmi, eco-coscienza, conservazione ambientale, raccolta differenziata dei materiali, progettazione di contenitori per rifiuti, scuola media, creatività, risoluzione di problemi.
-
ItemTitolo: Alla scoperta della natura che ci circonda( 2024) Flosi Katia e Elisa FranceschiniLa lezione introduce i bambini piccoli al mondo delle lumache e delle lumache. Utilizzando i principi del pensiero computazionale come la decomposizione, il riconoscimento di schemi, l'astrazione e la progettazione di algoritmi, i bambini svilupperanno una comprensione più profonda di queste creature. Attraverso attività pratiche, osservazioni ed espressione creativa, i bambini impareranno a identificare le caratteristiche chiave, riconoscere modelli e comunicare le loro scoperte. Questa lezione mira a favorire l'amore per la natura e la curiosità per il mondo che li circonda. Educazione della prima infanzia. Educazione scientifica.Studio della natura Abilità di osservazione Espressione creativa Risoluzione dei problemi Pensiero critico Lumaca. Lumaca Classificazione degli animali, Inchiesta scientifica.
-
ItemIl ricamo Etamin(Pacini Giulia, 2024) Yildirim Fatma MerveQuesta lesson plan introduce una tradizione popolare la cui trasmissione consentirà alle nuove generazioni di portarla avanti. Gli studenti impareranno le basi del ricamo Etamin e applicheranno metodi di pensiero computazionale come la scomposizione, generalizzazione, l'astrazione e la progettazione di algoritmi per pianificare ed eseguire il proprio di ricamo.
-
ItemTitolo: REGISTRA UN VIDEO UTILIZZANDO UN SET CHROMA.(Giulia Pacini, 2024) Hernandez Monreal AquilinoObiettivi: SCOPRI I MONUMENTI PIÙ IMPORTANTI DEL TUO PAESE, creando video utilizzando un chroma set.
-
ItemIl mio giardino(Giulia Pacini, 2024) Guirado Robles IsabellaObiettivi: Gli studenti apprenderanno la biologia vegetale, gli ecosistemi e la gestione ambientale pianificando e sviluppando un orto scolastico utilizzando i quattro principi del pensiero computazionale: decomposizione, riconoscimento di modelli, astrazione e progettazione di algoritmi.